Applicazione di fisica quantistica nella nostra vita quotidiana


0
Categories : Main

La fisica quantistica è un argomento che potrebbe non sembrare troppo cervello per discutere. Tuttavia, vi siete mai resi conto che la fisica quantistica ha molte applicazioni reali pure? Una volta che ne sapete questi, vi sorprenderà che la fisica quantistica è sempre stata di fronte a voi. Ecco alcune applicazioni della fisica quantistica:

Tostapane per pane

Il tostapane che usiamo ogni giorno per tostare il pane croccante a colazione fa uso della fisica quantistica nel suo funzionamento. Il pane viene tostato a causa di un elemento riscaldante che è presente nel tostapane. Questo diventa rosso e brinda il pane. Si ritiene che il tostapane del pane sia la ragione dell’esistenza della fisica quantistica. Quando l’asta nel tostapane diventa calda, tosta il pane.

Telefoni cellulari e computer   

L’intero mondo dei computer si basa sull’applicazione della fisica quantistica. La fisica quantistica discute la natura d’onda dell’elettrone. Questa è la base della struttura a banda degli oggetti solidi e su questo vengono costruiti gli elettroni che si basano sui semiconduttori. La natura degli elettroni può essere studiata perché siamo in grado di manipolare particelle elettroniche di silicio. Una volta che la struttura della banda viene cambiata questo provoca conduttività. Come cambia la struttura della banda a causa della fisica quantistica.

Luce fluorescente     

La luce fluorescente è anche a causa della fisica quantistica. Questa è la luce che viene dai tubi. In questa forma di illuminazione, c’è una piccola quantità di vapore di mercurio che si eccita nel plasma. Mercurio è in grado di emettere luce nel telaio che è visibile. Così quando si accende la luce della stanza di notte si ottiene la luce a causa della fisica quantistica. Scopri qui tutti gli ulteriori dettagli che potrebbero interessarti.

Microscopia

A causa della fisica quantistica, la microscopia elettronica è aumentata molteplicità. Insieme alla microscopia elettronica, la fisica quantistica ha contribuito a migliorare le immagini dei campioni biologici.  Il fascio di fotoni crea un modello di interferenza che viene analizzato.

Laser

I laser lavorano anche sul principio della fisica quantistica. I lavori laser comportano emissione spontanea e termica, nonché la fluorescenza. L’elettrone quando si eccita passa a un entry-level che è alto. Tuttavia, non rimane a questo livello per un tempo molto lungo. Salta immediatamente a un basso livello di energia. Questo basso livello di energia è stabile e questo permette di emettere luce. I fotoni esterni influenzano anche lo stato dell’atomo. Si tratta di una frequenza associata a una transizione atomica.