ASTRONOMA ASTRONOMA


0
Categories : Main

Lo studio astronomico della luna, del sole, dei pianeti, via lattea da parte della civiltà Maya della Mesopotamia è chiamato Astronomia Maya. Con l’aiuto del sistema di scrittura (sviluppato) e del sistema numerico (posizionale) i Maya hanno scoperto un po’ di astronomia pretelescopica che sarà accurata in questo mondo. Alcuni casi che hanno dimostrato la loro precisione astronomica sono il calcolo della lunghezza dell’anno solare e della lunghezza del mese sinodico.

Calendari Maya

Ci sono 3 calendari Maya.

Il conteggio lungo: il conteggio lungo rappresenta il conteggio dei giorni. Ci sono molti posti nei Conteggi lunghi. Ma, il più comunemente usato è il Conteggi lunghi con 5 posti dal momento che la data di creazione mitica è 13.0.0.0.0.

Lo Tzolk’in: è il calendario con i 260 giorni. Questo comprende i giorni da 1 a 13 e con i nomi di 20 giorni.

L’Haab’: è il calendario di 365 giorni. Questo include da 0 a 19 giorni con 18 mesi. È triste dire che questo ha 5 giorni sfortunati alla fine di questo calendario.

Una data viene chiamata come un giro del calendario quando vengono forniti entrambi i calendari Tzolk’in e Haab. Questa data del round del calendario viene ripetuta ogni 18980 giorni (che si avvicina a circa 52 anni). La prima occorrenza e la successiva occorrenza della data sana vengono chiamate come completamento del round del calendario. Il primo giorno del calendario di Haab è la rappresentazione del nome del giorno chiamato Year Bearer of Tzolk’in calendar. Quest’anno Bearer è stato utilizzato in Mesoamerica.

Il numero del giorno giuliano è quello che correla tra il calendario Maya e i giorni giuliani del calendario europeo. I giorni giuliani rappresentano l’ora come numero di giorni. Il pomeriggio segna l’inizio del giorno giuliano. Nel 46 a.C., Giulio Cesare concluse che il calendario europeo rappresenta l’anno come 12 mesi ciascuno dei quali ha 30 giorni. Questo rende 365 giorni come un anno e 366 giorni come un anno bisestile. Questo è anche raffigurato come calendario giuliano. Questo aiuta la conclusione dell’anno civile con 365.25 giorni e l’anno solare con 365.2422 giorni.

Monumenti Maya

Un gran numero di stelae sono stati costruiti dai Maya. Questi dovrebbero avere i giorni di Long Count. Questo include i dati lunari indicati anche come serie di supplemento. I dati lunari rappresentano il numero di date estese nell’attuale lunazione, la lunghezza della lunazione e la lunazione rappresentata nella serie di sei. I templi Maya presenti hanno testi geroglifici che comprendono sia il contenuto calendrico che il contenuto astronomico. Si può visitare il nostro sito per imparare le antiche iscrizioni geroglifiche.