Il settore bancario e come influisce sull’economia


0
Categories : Main

Il settore bancario è una parte importante di un’economia di paesi. Essa detiene altre attività finanziarie e poi investe tali attività in altri strumenti per creare più ricchezza fuori di esso. Le banche si assicurano di investire le attività finanziarie in modo da far leva finanziaria. Il settore bancario è anche responsabile di regolamentare le attività bancarie di assicurazioni, agenzie governative, società di carte di credito e servizi agli investitori.

Partecipazione alle attività finanziarie  

Detenere le attività finanziarie è il compito principale di una banca. I giorni in cui detenevano monete d’oro e le banconote erano il luogo di partenza del settore bancario. Tuttavia, oggi si è espansa molto di più. La banca detiene i depositi dei clienti, si potrebbe provare questo, con la promessa che il denaro può essere ritirato dall’azienda o dall’individuo se si presenta l’esigenza personale. Per evitare una corsa bancaria che potrebbe essere devastante le banche sono tenuti a mantenere una percentuale del loro valore contabile sotto forma di denaro reale. Il settore bancario è in prima linea nell’economia del paese. Le banche sono obbligate ad aderire alle normative governative.

Utilizzo delle risorse come leva finanziaria

Tradizionalmente le banche sfrutteranno il denaro che si tiene con loro. Questo sarà prestato come prestiti. La banca guadagna denaro attraverso i tassi di interesse che addebita sul prestito. La cosa del settore bancario è che quasi tutta la sua moneta reale non è neanche lontanamente vicina alle sue volte. Così è solo sulla carta ed è lì che si trova il suo vero valore. Eppure questo valore cartaceo è ciò che guida l’economia.

Il settore bancario investe ampiamente per diversificare il rischio. Questo aiuta a prevenire qualsiasi inadempimento del prestito e non lascia che l’intera banca affondi. Tuttavia, questo, a sua volta, potrebbe causare alcuni problemi seri.

Le attività bancarie sono regolate  

Le banche sono la spina dorsale della nostra economia. Il governo ha alcune leggi in atto attraverso le quali regola le banche. Questo non permette alle banche di impegnarsi in investimenti seri che potrebbero creare scompiglio per l’economia della nazione.

Le banche sono regolate dal governo per garantire la fiducia del pubblico nella banca. Senza la fiducia, il settore bancario non funzionerebbe. Nessuno depositerebbe i propri soldi in banca e la banca non sarebbe in grado di utilizzare il denaro per investire o per dare prestiti. Questo è turno frenerebbe la crescita economica del paese. La regolamentazione della banca contribuisce a creare fiducia e quindi aiuta l’economia a crescere.